Il ruolo cruciale degli enti locali per il raggiungimento della decarbonizzazione al 2050 dei Paesi europei è ormai assodato. Le Direttive europee sull'energia insistono sempre di più nel coinvolgimento degli enti locali fornendo indicazioni precise ai livelli regionali e urbani.
La Commissione Europea, negli ultimi 10 anni ha affiancato al Patto dei Sindaci nuove iniziative volte ad attivare le città nel processo di decarbonizzazione dei territori in linea con i principi di sostenibilità che caratterizzano le politiche del nostro continente.
Per mettere a sistema strumenti e iniziative rivolte agli enti locali è necessario stabilire una forte governance che coinvolga più livelli amministrativi e i diversi settori in grado di far convergere le strategie territoriali all'unisono verso gli obiettivi di decarbonizzazione equa e sostenibile seguendo le regole del principio di efficienza energetica al primo posto.
L'Italia è stata incubatrice di un Tavolo di Coordinamento nazionale composto dall'Ufficio Europeo del Patto, ENEA (coordinatore nazionale del Patto), ISPRA e RENAEL.
Subito dopo la Cerimonia del Patto dei Sindaci del 16 Ottobre, ENEA invita tutti i rappresentanti degli Enti Pubblici presenti a Bruxelles a un incontro di presentazione del Tavolo di coordinamento del Patto dei Sindaci italiano e di confronto con tutte le cariche coinvolte in maniera diretta nell’iniziativa. Sarà l’occasione per conoscersi e confrontarsi sulle attività del Tavolo di Coordinamento a supporto di un Patto dei Sindaci unito e trasversale per politiche del territorio indirizzate ad uno sviluppo economico sostenibile.
La partecipazione è libera, previa REGISTRAZIONE ON LINE entro il 2 Ottobre.
Registrati ora a questo link!
- -
- Bruxelles, Belgium
Practical information
- Where
- ENEA - Ufficio di Rappresentanza a BruxellesRue de Namur, 72-74, 1000 Bruxelles, Belgium
- When
- -
- Organiser
- Tavolo di Coordinamento Nazionale del Patto dei Sindaci Italiano